venerdì 12 dicembre 2008

28 novembre cena dei pivari

CENA DI VENERDI’ 28 NOVEMBRE ORE 20 OSTERIA DELLA GRASPA
Presenti: Fabio, Gino, Franco, Fabio Vetro, Marcello, Chiara, Marco, Patrizia, Giorgio. Alle 20.15 si aprono le relazioni.
1. PIVARADUNO 2009. Patrizia e Marco ci aggiornano sul loro lavoro per il PR 2009.Per l’alloggio è stata trovata una casa di campagna (tipo ostello) vicino a Pontelagoscuro, detta Casona 2, con 50 posti letto, uso cucina o cuoco in servizio a scelta. La casa si trova a una decina di km dalla scuola dove si terranno i corsi.I costi sono di 10 euro a testa per il pernottamento, 2 euro per le eventuali lenzuola, altri 10 euro per eventuale colazione e un pasto (con cuoco e spesa inclusi). Rimane da valutare l’opzione di due pasti per potere valutare la differenza con il metodo Lodola (ossia il cuoco portato da noi e spesa fatta d noi). In tal senso, Patrizia e Marco ci faranno sapere il costo della pensione completa, mentre Franco rivedrà i costi della Lodola per dire esattamente cosa ci è costato al giorno il cuoco più spesa. Poi faremo un raffronto e decideremo. Si profilano due appuntamenti-concerti per la banda del PR più vari gruppi (come gli scorsi anni): Il sabato sera a Ferrara in luogo da definire e la domenica sera o tardo pomeriggio al MAF (museo dell’agricoltura ferrarese), gestito da Gian Paolo Borghi del centro etnografico ferrarese e storico redattore del Cantastorie. In linea di massima si conferma la nostra disponibilità, fermo restando la necessità di non limitare la durata e la qualità dei corsi. Si profila anche la possibilità di una lezione concerto (tenuta da chi è disponibile), verso fine maggio nelle scuole di Ferrara. Per tutte queste cose e la definizione dei corsi si rimanda al prossimo incontro, ma quanto detto viene approvato in linea di massima. Si può quindi dire con ottimo grado di certezza che il prossimo Pivaraduno si terrà il 12-13-14 giugno a Ferrara!!!!!!!!!!!!!!!
2. Per l’incontro internazionale di cui si è parlato la volta scorsa si rimanda al prossimo incontro, dopo che Fabio si vedrà con Stefano Bertini dell’Arci di Reggio Emilia.
3. Franco propone un concerto per la banda del PR più altri gruppi a Castelletto di Bologna dove abbiamo fatto il concerto lo scorso anno sempre nella rassegna Chiese corti e cortili. Si dà la nostra disponibilità nella settimana successiva al PR (15-16-17-18 giugno) in modo da sfruttare il lavoro ancora caldo del PR.
4. Fabio relaziona sul prossimo corso di piva tenuto da Franco Calanca che si terrà a Nonantola presso la scuola di musica popolare. Il corso verterà sulla tecnica dello strumento e sulle questioni dell’accordatura e piccole manutenzioni. Gli incontri saranno 8 a partire da gennaio 2009 per finire a giugno con una possibile esibizione nell’ambito della festa della musica. Insieme al corso di piva ci sarà anche un seminario di organetto con Maurizio Berselli sui balli staccati emiliani. Il costo del corso sarà sugli 80 euro, dato che la scuola coprirà una parte delle spese. Appena avrò notizie dettagliate vi farò avere un’altra mail. Il prossimo incontro alla Graspa sarà il 13 febbraio con le solite modalità. Si pregano tutti i pivaioli/e di partecipare numerosi a questi incontri preparatori che sono importantissimi per la costruzione ragionata e condivisa del Pivaraduno e di tutti gli appuntamenti che stanno nascendo attorno al nostro movimento.Alle ore 21.15 si va a mangiare e bere in abbondanza e poi pive a sfinire…ORA E SEMPRE W LA PIVA!!State bene, Fabio